La Flebologia è la scienza che si occupa della conoscenza, diagnosi e cura delle malattie delle vene (dal greco Flebs = vena). La patologia flebologica sicuramente più frequente è la Insufficienza Venosa Cronica (I.V.C.). Linsufficienza venosa cronica (IVC) è conseguente ad uno scompenso del funzionamento delle vene periferiche. Si possono distinguere uninsufficienza del sistema venoso superficiale, del sistema venoso profondo, o di entrambi.
Insufficienza Venosa Cronica si manifesta attraverso sintomi a carico degli arti inferiori che vanno dal semplice gonfiore fino ad alterazioni più severe:
- Pesantezza delle gambe,
- Formicolii
- Prurito
- Bruciori
- Dolori e crampi notturni
- Capillari in evidenza
- Alterazioni cutanee
- Vene varicose
- Flebiti superficiali
- Ulcerazioni.
Linsufficienza venosa cronica può comportare ,soprattutto in soggetti a rischio (familiarità,difetti della coagulazione ,assunzione della pillola concezionale,sedentarietà,età avanzata, traumi e fratture agli arti inferiori,gravidanza, tumori maligni),la comparsa di una temibile complicanza:la Trombosi Venosa Profonda, condizione patologica caratterizzata dalla formazione di trombi all’interno del lume delle vene del sistema profondo. Purtroppo talvolta questi trombi possono staccarsi e viaggiare fino al polmone causando una patologia spesso mortale,lEmbolia Polmonare.
La diagnosi di I.V.C. si basa sulla evidenza clinica e su indagini strumentali,come il Doppler ad onda continua e lEcocolordoppler, che hanno lo scopo di evidenziare i difetti del circolo venoso al fine di impostare una idonea terapia medica e/o Chirurgica.
Presso lo Studio Medico Atelli si eseguono Visite Specialistiche Flebologiche con lausilio di apparecchi Doppler ed Ecocolordoppler.
Si eseguono inoltre terapie chirurgiche di :
- Varici
- Teleangestasie (Capillari)
- Ulcere varicose